42. SEGNALI FISIOLOGICI A FUMETTI

Perché quando abbiamo paura ci batte forte il cuore?

La psicofisiologia è in grado di rispondere a questa e, più in generale, a molte altre domande che mettono in relazione parametrici fisiologici e attività psichica.

Grazie alle ricercatrici e ai ricercatori del Dipartimento di Psicologia conosceremo le basi di questo ambito di ricerca, soprattutto attraverso l’esperienza diretta!

Potremo infatti prendere parte, scegliendo il ruolo di “soggetto sperimentale” o di “sperimentatore”, a semplici esperimenti in cui, in diverse condizioni sperimentali (come, ad esempio, la presentazione di suoni o stimolazioni tattili), saranno registrati parametri come il segnale elettromiografico, la frequenza cardiaca o respiratoria, la conduttanza cutanea.
I ricercatori ci spiegheranno le basi fisiologiche e i metodi di ciascun esperimento svolto ed eseguiranno l’esperimento con la strumentazione necessaria (disponibile grazie al Dipartimento di Psicologia). I segnali fisiologici registrati durante gli esperimenti saranno stampati in appositi template, con illustrazioni a fumetti del significato dei parametri acquisiti, e saranno consegnati ai partecipanti insieme a relativo materiale informativo.

Protagonista:
Università degli Studi di Torino
Dipartimento/centro: Dipartimento di Psicologia
Tipologia: eEsperimento
Contatti:

Francesca Garbarini – francesca.garbarini@unito.it

Tema:
Scienza e Tecnologia