82. SCOMMETTIAMO SULLA CHIMICA?

Scommettiamo che riesco a piantare un chiodo con una banana? Scommettiamo su quale limone diventerà rosso? Scommettiamo che riesco a fare il gelato con l’azoto liquido e ad abbrustolire i marshmallow su una stufa fatta con i barattoli di conserva? Le risposte a queste e a molte altre domande ci aiuteranno a comprendere la versatilità della chimica!

Spesso percepita come una materia noiosa, nozionistica e di difficile comprensione, la chimica è invece una disciplina affascinante. Per sfatare questa reputazione negativa i chimici dell’Università di Torino ci presenteranno gli aspetti più intuitivi e divertenti di questa disciplina grazie a uno spettacolo che, in un’atmosfera distesa e informale, mostrerà alcune reazioni chimiche e fenomeni fisici dagli effetti strabilianti.
Come in un laboratorio a cielo aperto, potremo assistere a reazioni capaci di generare un effetto spettacolare immediatamente percepibile, come cambiamento di colore, generazione di schiuma o chemiluminescenza, e osservare il comportamento della materia in condizioni di bassa o alta temperatura (azoto liquido o fuoco).

Protagonista:
Università degli Studi di Torino
Dipartimento/centro: Dipartimento di Chimica
Tipologie: eEsperimentosSpettacolo
Contatti:

Marco Ginepro – marco.ginepro@unito.it

Tema:
Scienza e Tecnologia