77. PLAY – COSTRUISCI UN QUARTIERE SMART PER TORINO

Dalla collaborazione con Torino Living Lab, per la riqualificazione di Piazza Risorgimento a Torino, l’esperienza di Planet Idea sulla città smart.

Chiederemo ai visitatori di sfidarsi nella costruzione virtuale di un Quartiere Smart equilibrato nelle sue componenti ambientali, energetiche e sociali. Come avvenuto durante il progetto di riqualificazione di piazza Risorgimento, sviluppato da Planet Idea nell’ambito di Torino Living Lab Campidoglio, il compito dei visitatori sarà di mettere a sistema i diversi ambiti (ambiente costruito, risorse eco-sistemiche, sistemi tecnologici e società) per costruire la proposta di un quartiere smart.

Svolgimento: Dato un budget prefissato i visitatori potranno scegliere su un tablet alcune implementazione smart tra le 35 selezionabili. Raggiunto il budget massimo apparirà il grafico che valuta la soluzione proposta, suddivisa in 6 qualità della città: attrattiva, salutare, digitale, informativa, efficiente ed inclusiva.

Al termine del tempo previsto per il gioco (h. 18.00-21.00) sarà stilata la classifica dei partecipanti, il vincitore sarà colui che ha avanzato la proposta più innovativa ed equilibrata.