25. MAPPIAMO INSIEME TORINO E I SUOI CAMPUS

Avete mai sentito parlare di mappe di comunità versione 3.0? Si tratta di mappe costruite non solo su piattaforme virtuali, ma sulla base di un’ontologia (formalismo di rappresentazione della conoscenza) e di un’analisi semantica dei dati, che dunque non sono solo numeri, ma informazioni significanti al di là della quantità che rappresentano.
Nell’ambito del progetto Horizon 2020 WeGovNow, il DIST del Politecnico di Torino sta sviluppando in partnership con l’Università di Torino (Dipartimento di informatica) il progetto OnToMap, che permette di consultare e arricchire la base dati originaria di dati spaziali e di informazioni territoriali, ma anche di visualizzarne le relazioni semantiche. Questo strumento permette di raccogliere informazioni su temi preimpostati e su categorie che via via possono essere previste ed aggiunte.

Per la Notte 2017 avremo la possibilità di utilizzare OnToMap inserendo sulla mappa elettronica i punti che rappresentano per noi rappresentare idee, proposte, ricordi legati a luoghi precisi di Torino. Il risultato sarà una città raccontata attraverso la conoscenza e la percezione della comunità che li vive, con attenzione particolare a spazio pubblico, verde, energia, simboli dei quartieri, campus universitari.
In collaborazione con il Green Team del Politecnico infatti costruiremo anche una mappa rappresentativa di aspetti legati al tema energia in ambiente urbano e all’importante realtà dei campus universitari in città. Questi dati vorranno essere lo spunto per disegnare la trama spaziale rispondente ai bisogni e alla percezione dei cittadini, stimoli per le politiche urbanistiche della città anche tramite le azioni dell’Ateneo. Un grande esperimento di citizen science quindi in cui i protagonosti sono i cittadini.

Protagonista:
Politecnico di Torino
Dipartimento/centro: DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Tipologie: eEsperimentogGioco
Contatti:

Stefania Guarini – stefania.guarini@polito.it

Sito web: www.dist.polito.it
Tema:
Ambiente, Energia e Sostenibilità