78. L’INFINITO MONDO DELLE MISURE

Molti dei fenomeni che accadono intorno a noi necessitano di accorgimenti per essere resi evidenti e compresi. Lo scopriremo grazie a semplici esperimenti di fisica e di biologia, e al rigore metrologico delle ricercatrici e dei ricercatori dell’INRIM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, l’Istituto primario italiano per tutti i riferimenti di misura.

Sono 3 le proposte sperimentali dell’INRIM per la Notte 2017:

L’informazione viaggia alla velocità della luce. Oggi molte informazioni (web, telefonia, TV, reti di computer) vengono trasmesse attraverso impulsi di luce generati da laser e inviati attraverso fibre ottiche di vetro o di plastica. In tal modo esse si trasmettono ad elevatissima velocità e a grandi distanze. Nell’esperimento interattivo impareremo come convertire un’informazione in luce, convogliarla in fibre ottiche e, attraverso mezzi vari, renderla di nuovo disponibile per l’utilizzatore finale.

Termometria acustica. I termometri acustici trovano applicazione in una varietà di ambiti scientifici, dalla misura della temperatura degli oceani su distanze di migliaia di chilometri alle misure di temperatura più accurate mai realizzate in laboratorio. L’esperienza proposta permetterà di toccare con mano il legame fra suono e temperatura attraverso la variazione del tempo di propagazione di un segnale acustico nell’aria, riscaldata dal semplice contatto con una mano.

 Misurare con il microscopio oggetti inerti e soggetti viventi.
Negli ultimi decenni sono stati usati i più innovativi principi della fisica per costruire microscopi per osservare organismi viventi senza perturbare il loro comportamento naturale. E’ giunto il momento di passare dall’osservazione alla misura degli oggetti e degli organismi che le immagini rilevano. Analizzeremo le immagini per contare le cellule, misurare la loro proliferazione e arrivare a misurare “l’intensità” delle malattie.

Protagonista:
Istituti di Ricerca
Ente: INRIM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
Tipologie: eEsperimentogGioco
Contatti:

Marina Sardi – m.sardi@inrim.it

Sito web: www.inrim.it
Tema:
Scienza e Tecnologia