9. INCLUSIONE SOCIALE, IMPRESE E SOSTENIBILITÀ

Le difficoltà di inclusione sociale di alcune categorie di soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro, così come le dinamiche di crescita delle imprese e dei settori industriali, con le annesse questioni legate alla sostenibilità ambientale e sociale, sono al centro del lavoro dell’ IRCrES del CNR, l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile.

L’IRCeES partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori per raccontarci i risultati di un lavoro che tocca temi così delicati e di grande attualità, con l’aiuto di aneddoti, giochi e attività di economia semi-sperimentale.
Le ricercatrici e i ricercatori delll’Istituto proporranno giochi a tema per evidenziare le difficoltà dei soggetti socialmente esclusi nell’istruzione e sul mercato del lavoro. Esperienze prariche e mappe concettuali saranno invece utilizzate per evidenziare i problemi di inclusione nella crescita delle imprese, specie le medie e piccole (SMEs), nonchè gli strumenti adottati dalle SMEs per favorire crescita, integrazione e internazionalizzazione. Infine saranno proposte alcune attività per evidenziare l’importanza della sostenibilità delle filiere industiali.