1. IL MICROMONDO: VIRUS, BATTERI E FUNGHI

Quali sono le principali differenze tra virus e batteri? Che cos’è un vaccino? A cosa servono gli antibiotici? Quali sono i virus emergenti e come si trasmettono?

A queste e a molte altre domande risponderanno le ricercatrici e i ricercatori del laboratorio di Virologia Molecolare e Ricerca Antivirale che si occupano ogni giorno di individuare, studiare e analizzare nuove molecole ad attività antivirale. Esistono infatti molti virus, causa di malattia nell’uomo, per cui ancora non è stata individuata una strategia terapeutica ottimale. Pertanto, lo scopo della loro ricerca è individuare molecole ad attività antivirale contro alcuni di questi virus (come rhinovirus, rotavirus, virus respiratorio sinciziale, herpes virus, citomegalovirus, zika virus…), capirne il loro meccanismo d’azione e porre le basi per lo sviluppo di un farmaco efficace e sicuro.

La Notte Europea dei Ricercatori sarà l’occasione per addentrarci nel piccolo grande mondo della microbiologia e per esplorare temi e curiosità attuali di interesse comune.

Condurremo esperimenti base della microbiologia, come la colorazione di Gram di batteri del cavo orale, osserveremo al microscopio i preparati prodotti dai ricercatori e potremo toccare con mano le piastre Petri contenenti batteri di diversa origine. Inoltre, giochi adattabili a diverse fasce d’età ci attendono: costruiremo modellini di virus e batteri partendo da elementi scomposti e ci sfideremo con il quiz a squadre per divertirci ed imparare. Siate curiosi, i ricercatori sono pronti a rispondere alle vostre domande!

Protagonista:
Università degli Studi di Torino
Dipartimento/centro: Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Tipologie: eEsperimentogGiocomMostra
Contatti:

David Lembo – david.lembo@unito.it

Tema:
Salute e Medicina