11. DIVERTIAMOCI CON IL DNA

Come estrarre il DNA dalla banana.

Vi siete mai chiesti perché somigliamo così tanto ai nostri genitori? La risposta è semplice, la mamma e il papà ci hanno passato il loro DNA, in parti uguali, 50 % ciascuno e quindi poiché su questa molecola speciale sono racchiuse tutte le informazioni su come siamo fatti, siamo molto somiglianti ai nostri genitori.

Il DNA è racchiuso dentro il nucleo delle cellule viventi e si può anche vedere, ci riesci anche tu, basta seguire un semplice protocollo. Non hai bisogno di molte cose, basta un frutto per esempio una banana, del detersivo per i piatti e dell’alcool denaturato.

Dopo aver tagliato il frutto lo devi ridurre in una poltiglia, metti un po’ di detersivo dei piatti e mescola ancora. Il detersivo contiene delle sostanze speciali che liberano il DNA dalle membrane che lo trattenevano.

Infine aggiungi l’alcool e vedrai formarsi un filo bianco che si avvolge su se stesso. Quello è il DNA, la famosa molecola della vita.

IIGM ha come scopo lo sviluppo della ricerca di eccellenza e la formazione avanzata nel campo della genetica, della genomica e della proteomica umana, ivi comprese le scienze della vita e in particolare la medicina traslazionale e di precisione nonché la biomedicina.

I ricercatori presenteranno esperimenti e laboratori adatti a bambini e ragazzi.

Protagonista:
Istituti di Ricerca
Ente: IIGM - Italian Institute for Genomic Medicine
Sito web: www.iigm.it
Tema:
Salute e Medicina