2. COME LA SCIENZA CI AIUTA

La scienza è in continua evoluzione e le scoperte si susseguono rapidamente con risvolti economici, sociali ed etici che la società spesso non è pronta a comprendere a fondo. Inoltre, l’informazione tradizionale e i social media spesso presentano in maniera superficiale e sensazionalistica nuovi studi e scoperte. Nello stesso tempo, gli scienziati spesso non riescono a comunicare in maniera efficace e semplice il loro lavoro al grande pubblico.

Il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute partecipa alla Notte con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su temi scientifici che impattano la nostra vita quotidiana, stimolandone la comprensione e la riflessione attraverso presentazioni interattive e giochi.

Affronteremo alcuni argomenti che recentemente hanno sollevato numerose discussioni e dibattiti, come l’importanza delle vaccinazioni e l’utilizzo esagerato di farmaci antibiotici con conseguente sviluppo di specie batteriche resistenti. Inoltre, le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento ci spiegheranno l’importanza delle nuove tecnologie e dei miglioramenti portati dalle nuove scoperte nella vita quotidiana e sulla nostra salute, come la conoscenza dettagliata del genoma e la rilevanza di queste nuove informazioni per la diagnosi e la cura di patologie, ma anche per le tecniche di identificazione degli individui.

Protagonista:
Università degli Studi di Torino
Dipartimento/centro: Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute
Tipologie: eEsperimentogGiocoaAltro
Contatti:

Fiorella Altruda – fiorella.altruda@unito.it

Tema:
Salute e Medicina