La Notte Europea dei Ricercatori a Verbania avrà luogo presso La Casa del Lago per coinvolgere adulti e bambini in tante attività interattive!

  • dalle ore 17.00 presso La Casa del Lago Verbania

    // Il lago in una goccia

    Conferenza rivolta alla popolazione, famiglie e docenti scolastici, alla scoperta di quello che da sempre abbiamo sotto il naso ma, sotto il quale… non abbiamo mai guardato: il nostro Lago!

    Partendo da una goccia d’acqua potremo scoprire quanta vita, quanta scienza, quanta natura, storia e tradizioni ci siano all’interno dell’acqua del lago.

    Quanto plancton ci sarà in una goccia d’acqua di lago? Quanto saranno grandi gli organismi? Come faremo a raccoglierli? Che indicazione ci darà la loro presenza riguardo lo stato di salute dell’acqua? Un viaggio all’affascinante scoperta del plancton delle nostre acque che racchiude mille segreti sulla vita di un lago e sulla qualità delle sue acque.

    Alla parte teorica frontale (comunque utilizzando video esclusivi e immagini) farà seguito l’allestimento di un laboratorio di osservazione degli organismi del lago.

    Alla fine dell’intervento saremo a disposizione dei docenti per illustrare la Casa del lago e le nuove proposte per le scuole del territorio.

    In collaborazione con ISE CNR di Pallanza

     

    COSTO: entrata libera

    Essendo i posti limitati è gradita la prenotazione presso info@casadellago.it

    INFO: 0323 53814 / 330 224528