La Notte Europea dei Ricercatori ad Aosta propone una visita guidata notturna straordinaria dalle ore 21 con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica.

  • Dalle ore 21.00 alle 23.00

    // Visita guidata notturna all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta

    Guardando stelle doppie, nebulose e ammassi, scopriremo insieme come la ricerca di base sia il necessario punto di partenza per lo sviluppo di conoscenze e tecnologie innovative che usiamo anche nella nostra vita quotidiana.

    L’attività consiste in una visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica (durata 2 ore)

    * ingresso possibile da 15 minuti prima della visita: si raccomanda la puntualità

    * numero massimo di partecipanti: 120

    * l’iniziativa si svolgerà anche in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli che impediscano le osservazioni del cielo: in alternativa sarà proposta la visita guidata alla struttura

     

    Indicazioni logistiche: il tratto di strada, lungo circa 300 m, che collega la piazza di Lignan all’Osservatorio Astronomico è chiuso al traffico dei veicoli non autorizzati. Eventuali esigenze particolari vanno segnalate all’atto della prenotazione.

    Indicazioni per l’uso di luci artificiali: alla sera è consigliato munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada senza disturbare le eventuali osservazioni in corso.

    Informazioni sulle temperature in montagna: le visite guidate diurne e notturne si svolgono all’aperto oppure in locali non riscaldati dell’Osservatorio Astronomico, situato a 1.675 m d’altezza. Si raccomanda pertanto di dotarsi in ogni stagione dell’anno di un abbigliamento adeguato al clima e all’altitudine.

    Sede evento (nel caso l’attività si svolga al chiuso): Saint-Barthélemy Loc. Lignan 39

    Ingresso Gratuito

    Informazioni e prenotazioni Tel. 0165770050 nei giorni non festivi: lunedì-venerdì ore 9.30-12.30 e 14.00-16.00

     

    Evento organizzato da: Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
    In collaborazione con: Presidenza della Regione (Centro Europe Direct Vallée d’Aoste), Assessorato alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta e Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales – Sportello SPIN2