La Notte Europea dei Ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale si svolgerà nelle sedi Alessandrine dell’Ateneo: Palazzo Borsalino (Via Cavour 84), sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali e il DiSIT (V.le Teresa Michel 11) Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.

Sono tantissime le attività proposte dalle ricercatrici e ricercatori coinvolti e che si svolgeranno a ciclo continuo fino alle 24.00.

Scopri tutte le proposte degli STAND della Notte!

  • BECAUSE THE NIGHT

    8, 23 e 24 SETTEMBRE

    L’Università del Piemonte Orientale presenta tre iniziative “Prima della Notte”:

    • 8 settembre: partecipazione alla manifestazione “Aperto per Cultura”, organizzata da Ascom Alessandria, con: “Orfeo e le Sirene: letture e musiche” (ore 19:00 e ore 21:00) e la conferenza della professoressa Graziella Berta “Quando i medici erano botanici e gli artisti naturalisti” (ore 21:00 e ore 22:00) – Scopri di più

    • 23 e 24 settembre: apertura straordinaria del Giardino Botanico “Dina Bellotti” del Comune di Alessandria – Scopri di più

    • 23 settembre, ore 21: conferenza del professor Francesco Tomasoni: “L’uomo è ciò che mangia” (L. Feuerbach): il cibo fra materia e spirito, scienza e religione”. – Scopri di più

Accanto alle attività speciali negli stand, la Notte vi aspetta con un ricco programma di attività speciali sin dal mattino

> MATTINA
Dalle 9.00 alle 13.00 al DIGSPES – Via Cavour 84

// Università per i bambini

Laboratori, giochi ed esperimenti riservati alle scuole elementari (prenotazione obbligatoria per tutte le attività chiamando il 0161/261524-579)

Per scoprire tutte le attività in programma clicca qui

Alle ore 10.30 al DiSIT - Aula Magna – V.le Teresa Michel 11

// Conversazioni sulla Scienza

Riservato agli studenti delle scuole superiori.
A cura dell’Associazione Amici ed Ex Allievi del liceo Galilei.

> POMERIGGIO
Dalle 16.30 alle 18.30 – Viale T. Michel 11

// Giochi, arte e scienza per i più piccoli

Tante attività per i bambini e loro famiglie nella zona antistante il DiSIT in collaborazione con la Ludoteca C’è Sole e Luna, con il Centro Gioco Il Bianconiglio, il ludobus L’arcoincielo e Remix – Centro di riuso creativo.

// Intrecci & intrugli

A cura di: Ludoteca C’è Sole e Luna

// Reciclarte, e se i rifiuti diventassero arte?

A cura di: REMIX – Centro di riuso creativo

// Angolo del gusto

Aperitivo di benvenuto in collaborazione con l’Associazione Commercianti della Provincia di Alessandria

> SERA
Alle 19.00 – Viale T. Michel 11

// Cerimonia di apertura

Si aprirà alle 19.00 all’Ingresso esterno del DISIT con l’esibizione dell’Associazione Aleramica – Sbandieratori e Musici e con il Concerto degli studenti del Liceo Musicale nell’Aula Magna.

Alle 20:30 – Viale T. Michel 11 – Aula Magna

// “A che ora mangi?”

Conferenza di apertura del professor Alessandro Barbero, storico e docente di Storia Medievale dell’Università del Piemonte Orientale.

Dalle 21.15 alle 24.00 – Viale T. Michel 11

// Esperimenti, giochi, dibattiti con i ricercatori dell’UPO

Per scoprire tutte le attività in programma clicca qui