L’Associazione CentroScienza Onlus, nata nel 1996, frutto di una sperimentata collaborazione tra docenti universitari, giornalisti e professionisti della museologia scientifica, è oggi un attore riconosciuto dalle istituzioni e dalla comunità scientifica per la comprovata capacità di ideare e gestire progetti di divulgazione nazionali e internazionali.
Dal ciclo di conferenze GiovedìScienza, giunta ormai alla 30a edizione, alle Settimane della Scienza, al Premio GiovedìScienza giunto alla 5a edizione.
Fra le tante iniziative rivolte alle scuole, Le Settimane… a Scuola!. In collaborazione con numerosi enti, istituti di ricerca e musei del territorio piemontese, ha coinvolto, nell’edizione appena conclusa, 12.000 studenti di ogni ordine e grado in tre mesi di attività.
Nel 2016 ha ospitato insieme a Xké? Il laboratorio della curiosità, Museo A come Ambiente e Environment Park, la selezione locale di FameLab Italia, una competizione internazionale ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi, in Italia organizzata da Psiquadro.
Dal 1997 è membro di ECSITE, la rete europea di musei scientifici e centri della scienza. Dal 2007 è partner del consorzio piemontese per la realizzazione della Notte dei Ricercatori giunta quest’anno alla sua 11a Edizione. Con la Compagnia di San Paolo e il Centro Interuniversitario Agorà Scienza ha organizzato a Torino lo EuroScience Open Forum – ESOF2010. Dal 2008 aderisce al progetto Places, promosso dalla Commissione Europea.