L’INFINITA CURIOSITÀ: UN VIAGGIO NELL’UNIVERSO CON TULLIO REGGE

Accademia delle Scienze di Torino in Via Accademia delle Scienze 6, Torino
29 Settembre 2017
dalle 10.00 alle 24.00

Il palazzo dell’Accademia delle Scienze di Torino ospita L’infinita curiosità: un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge.

Prepariamoci a un viaggio nell’universo attraverso i temi più affascinanti della fisica contemporanea (relatività, teoria quantistica, struttura della materia, cosmologia, particelle elementari). Un viaggio ideale in compagnia di una guida di eccezione, Tullio Regge (1931-2014), uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento, autore di importanti scoperte in tutti i campi della fisica e appassionato divulgatore. La sua infinita curiosità è il tema conduttore della mostra, che ci porterà a esplorare aspetti suggestivi della ricerca attuale, offrendoci anche l’opportunità di riflettere sul ruolo pubblico degli uomini di scienza.

La mostra, divisa in sei sezioni, è strutturata come un immaginario viaggio nell’universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo, attraverso lo spazio, il tempo e la materia.

La mostra, promossa nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo, è curata da Vincenzo Barone e Piero Bianucci.

La mostra sarà aperta dal 22 Settembre 2017 al 18 Marzo 2018 con i seguenti orari: martedì – domenica, dalle ore 10 alle ore 18.
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori la mostra sarà eccezionalmente aperta fino a mezzanotte.

Ingresso gratuito.