SPECCHI E RIFLESSIONI

Palazzo Campana in via Carlo Alberto 10, Torino
29 settembre 2017
17.00 - 22.30

Scoprire che la matematica è divertente e, soprattutto, sempre presente nella nostra vita quotidiana si può, alla Notte Europea dei Ricercatori!

Giochi ed esperimenti stimolanti proposti da ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino serviranno allo scopo.

Utilizzando 3 camere di specchi triangolari potremo intuire quale parentela ci sia tra i disegni ottenuti nella stessa camera di specchi e in che cosa consite la diversità dei disegni ottenuti in camere di specchi di forme differenti. Troppo difficile? Nessun problema! Saranno alcuni problemi matematici ad aiutarci a trovare le risposte correte!
Analizzando disegni, elementi naturali, le lettere dell’alfabeto, opere d’arte si vuole sorprendere il visitatore per la presenza anche nel quotidiano della matematica. Sono numerosi infatti gli oggetti dotati di simmetria dilaterale che incontriamo tutti i giorni, per esempio moltissimi animali e i tipi di foglie. E per non annoiarci costruiremo un caleidoscopio e scopriremo casi eccellenti della letteratura in cui lo specchio e la simmetria sono protagonisti.