Tram della Scienza – L’Età della Terra

Piazza Castello, fermata Teatro Regio, Torino
30 Settembre 2016
19.00 - 23,30
img_3231_21804805458_o

Torna l’appuntamento con il Tram della Scienza. A partire dalle ore 19.00 a bordo di un tram storico che si aggirerà per le vie del centro di Torino verranno eseguiti esperimenti e raccontati i segreti nascosti dietro le più grandi scoperte scientifiche.

A farci da compagni e guidarci lungo le strade ferrate di Torino quest’anno ci sarà il geochimico statunitense Clair Patterson, l’uomo che per primo riuscì a determinare l’età della terra. La sua è una storia importante, che ci insegna come la ricerca di base, quella che è mossa dalla sola curiosità degli scienziati può portare a risultati che hanno ricadute enormi sulla società.

La storia di Patterson sarà l’occasione per parlare di inquinamento da metalli pesanti e per vedere, con semplici esperimenti, come sia possibile trattare le acque per poi reimmetterle all’interno degli ecosistemi naturali, come molti metalli sono fondamentali per la nostra salute e le ragioni che si nascondono dietro la colorazione del sangue. Vedremo poi come la reazione fra sostanze profondamente diverse ci hanno regalato il mondo colorato e variopinto che noi oggi conosciamo.

Per saperne di più non vi rimane che salire a bordo e mi raccomando, non dimenticate il biglietto!

 

La partenza avverrà dalla fermata del Teatro Regio in Piazza Castello, Torino.

La prenotazione è gratuita e obbligatoria a partire da 30 minuti precedenti ogni partenza, presso lo stand dedicato vicino all’InfoPoint di piazza Castello.

Sarà possibile ritirare i biglietti solo per la corsa immediatamente successiva fino ad esaurimento posti.

Ogni corsa può ospitare 20 persone. Ogni persona potrà ritirare al massimo 2 biglietti.